Romanzi thriller e romanzi gialli continua il nostro viaggio tra i generi letterari che compongono il variegato mondo delle letture possibili. Non potevamo non occuparci di questa tipologia di romanzi e delle loro declinazioni, infatti, secondo il sondaggio Le abitudini di lettura degli italiani, questo genere è il preferito dal 40% dei lettori totali.
Quindi, se anche voi amate il genere giallo e libri thriller sappiate fin da subito che siete in ottima compagnia.
Ma quando si entra nel mondo crime le sfaccettature dei generi letterari diventano molteplici e molto più articolate di quanto si immagini; per fare chiarezza dobbiamo procedere per gradi.
Il racconto giallo: perché si chiama così.
Ormai è diventata una prassi svelare piccoli aneddoti sul perché alcuni generi letterari si chiamino proprio in quel modo, come abbiamo fatto in occasione del nostro articolo sul genere gotico. I libri gialli prendono questo nome dalla famosa collana creata da Mondadori nel 1929, quando Arnoldo
Mondadori, insieme a Lorenzo Montano, consulente editoriale, crearono I gialli Mondadori. La definizione di genere giallo è quindi tipicamente italiana ed è una trasposizione del termine poliziesco utilizzato in Francia o Detective story utilizzato in Germania nello stesso periodo storico.
La nota casa editrice cavalcò per anni questo genere letterario, i cui fascicoli venivano venduti in edicola e, per questo motivo, bollati dalla critica come letteratura d’intrattenimento o letteratura di serie b.
Durante il periodo fascista furono pubblicati prevalentemente autori italiani come Alessandro Varaldo e diversi autori inglesi ammessi dal regime. Occorre aspettare il secondo dopo guerra per far entrare in Italia anche autori americani.
Racconto giallo: caratteristiche.
Abbiamo detto che il racconto giallo è sostanzialmente un romanzo poliziesco, che in Italia ha assunto questo nome particolare. Il racconto giallo ha uno schema piuttosto definito che ruota intorno a un mistero da svelare riguardante un omicidio, un suicidio, una persona scomparsa o anche un furto. Ci sono poi alcuni personaggi centrali ricorrenti: l’investigatore (professionista o dilettante), il colpevole da scovare, e la vittima.
Le indagini e la raccolta degli indizi rappresentano la parte di sviluppo della trama fino a capire chi ha compiuto il misfatto. Molti concordano nel far coincidere il primo romanzo giallo della storia con il libro I delitti della via Morgue di Edgar Allan Poe del 1841, ma al grande pubblico sono più note le vicende di Sherlock Holmes, investigatore privato dalle ineguagliabili doti deduttive, frutto della penna di Arthur Conan Doyle, con il suo romanzo La stanza rossa pubblicato nel 1887.
Racconto giallo: autori che hanno fatto la storia.
È durante il Novecento che questo genere letterario assiste a una diffusione su larghissima scala.
Già facendo tre semplici esempi, di autori di romanzi gialli più prolifici e più amati, possiamo comprendere meglio di cosa parliamo. Iniziamo con la famosissima Agatha Christie; uno dei titoli più conosciuti è Dieci piccoli indiani e pare che sia anche il romanzo giallo più venduto di sempre, raggiungendo la ragguardevole soglia di 110 milioni di copie. Durante la sua carriera, Agatha ci regala ben 66 romanzi creando personaggi iconici come Miss Marple e Poirot.
Un altro pilastro di questo genere è senz’altro Edgar Wallace, una delle sue opere più famose è Terrore. Wallace scrive ben 175 romanzi, molti dei quali furono poi rappresentati a teatro o ebbero una trasposizione cinematografica.
Giungiamo infine a Georges Simenon con il ragguardevole record di oltre 450 opere di narrativa realizzate, di cui molte scritte sotto pseudonimo. Georges Simenon, creatore tra l’altro del personaggio dell’ispettore Maigret, è uno degli autori più prolifici della storia. Ma non il più prolifico!
Dai polizieschi all’hard boiled
Mentre in Europa si diffondono gialli e polizieschi di tipo deduttivo, trainati dagli autori citati pocanzi, negli Stati Uniti si fa largo un altro genere letterario legato al primo: l’hard boiled. Ma qual è la differenza tra i due generi letterari? Un primo indizio viene dal nome, un termine colloquiale utilizzato per la cottura dell’uovo, uovo hard boiled, ossia uovo sodo o duro.
Nei romanzi hard boiled si fa spesso ricorso a scene violente, con presenza di alcol, sesso, il linguaggio è molto esplicito e graffiante. Il protagonista non è un eroe senza macchia, anzi proprio il contrario, potremmo dire che è qualcuno a cui nella vita è andato tutto storto. L’investigatore è quasi sempre rude e privo di morale, solitario e disilluso, incline a eccedere con gli alcolici, violento e di poche parole. Si muove in un mondo corrotto, spesso nella periferia di grandi città dove si muove anche la criminalità organizzata.
Per completare il quadro, anche sul lato sentimentale si annovera qualche delusione che ha segnato in modo irrimediabile il suo rapporto con l’amore. Tutti concordano nell’affermare che uno dei capostipiti del genere hard boiled è Raymond Chandler con il suo investigatore Philip Marlowe, ma anche Dashiell Hammett con il suo romanzo Il Falcone maltese del 1929, dalla sua opera fu poi tratta la pellicola Il mistero del falco, interpretata da Humphrey Bogart nel 1941, che rese la storia ancora più memorabile.
Racconto giallo: autrici contemporanee
Gli autori di romanzi gialli sono moltissimi, ma in questo articolo preferiamo parlare di autrici di romanzi gialli che al momento spiccano nel panorama editoriale italiano e internazionale.
Ilaria Tuti è una delle autrici italiane di romanzi gialli più conosciute e più apprezzate del momento che ha all’attivo numerosi romanzi tra cui citiamo Fiori sopra l'inferno. Anche Alice Basso ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico con la sua fortunata serie di romanzi con la ghostwriter come protagonista. Tra le autrici francesi, anche se il nome inganna, nel nostro cuore c’è Fred Vargas con il suo commissario del XIII arrondissement di Parigi, Jean-Baptiste Adamsberg, protagonista di diversi romanzi. Tra le autrici scandinave si distingue invece l’autrice svedese Camilla Läckberg e la sua fortunata serie di omicidi (si fa per dire) ambientati nella cittadina balneare di Fjällbacka.
Anche in Spirito Libero Edizioni abbiamo un’autrice di romanzi gialli che scrive in coppia con un altro autore, e hanno scelto di pubblicare con lo pseudonimo di Fulvio Di Chiara.
Chiara Nervo e Fulvio Tango scrivono insieme da molti anni e sono approdati in Spirito Libero Edizioni con la pubblicazione del loro terzo romanzo giallo: Sceneggiatura per un delitto. Il loro romanzo rientra a pieno titolo nei racconti gialli di tipo deduttivo, con il mistero da svelare, ossia un omicidio, e la raccolta degli indizi per scovare il colpevole. Già dal titolo si intuisce che il delitto va in scena durante una rappresentazione teatrale. Anche loro come gli autori già citati sopra, hanno scelto di avere dei personaggi ricorrenti a cui i lettori si possano affezionare: come il Commissario Sanfilippo e i suoi due amici investigatori per caso, Sandro e Vittorio.
Romanzo Thriller: quando nasce e in cosa differisce dal racconto giallo.
Il genere thriller si diffonde prima negli Stati Uniti e si riversa non solo nella letteratura ma anche sul grande schermo. Il maestro del brivido e della tensione come sappiamo è il famoso Alfred Hitchcock che ha contribuito enormemente alla diffusione di questo genere.
La differenza principale tra il romanzo thriller e il racconto giallo è che il climax si posiziona in momenti diversi del romanzo. Nel racconto giallo il climax si raggiunge quando il mistero viene svelato, mentre nel thriller, dopo una serie di colpi di scena, il climax si raggiunge quanto il protagonista riesce a sconfiggere il suo antagonista. Nei migliori libri thriller sono spesso presenti inseguimenti, sparatorie, o scontri fisici, e i protagonisti sono in costante pericolo di vita. Tutto viene fatto per creare suspence e una forte tensione emotiva che sono gli ingredienti fondamentali dei libri thriller.
Infatti Thrill in inglese vuol dire rabbrividire. Insomma, se state leggendo un romanzo thriller e vi viene sonno, forse non è un thriller che si rispetti.
Anche qui i critici letterari di tutti i tempi hanno sempre visto questo genere letterario come qualcosa di second’ordine, il motivo è forse da imputare alla tipologia di prosa necessaria suscitare ansia nel lettore. I colpi di scena hanno la meglio sull’introspezione o su lunghe descrizioni, il ritmo delle frasi è spesso incalzante e veloce; una prosa che qualcuno definirebbe meno ricercata, ma che di fatto assolve all’obiettivo di essere febbrile e di grande effetto.
Un’altra differenza importante tra il romanzo thriller e il racconto giallo è che lo scopo della narrazione non sono le indagini e la ricerca del colpevole, ma lo stato di ansia costante che si produce nel lettore. Nei romanzi thriller, infatti, la storia potrebbe svilupparsi senza che ci sia stato un omicidio, o qualsiasi altro mistero da risolvere, e tutto il racconto potrebbe essere un antefatto la cui apoteosi è l’illecito stesso.
A noi di Spirito Libero Edizioni i thriller piacciono un sacco! E siamo orgogliosi di aver pubblicato la fortunata trilogia thriller di Antonio Biggio iniziando con Eddie deve morire, per poi passare a Il sepolcro di Eddie e la conclusione con L’Enigma dei tre Eddie.
Sullo sfondo della narrazione c’è una delle band più iconiche dell’heavy metal: gli Iron Maiden. Eddie, infatti, è la celebre mascotte del gruppo che i fan possono riconoscere subito sulle copertine dei romanzi. Per chi ama i thriller e gli Iron Maiden il piacere raddoppia, infatti l’autore regala tanti aneddoti di fatti realmente accaduti alla band. Ogni romanzo è caratterizzato da una playlist e spesso le canzoni della band sono parte integrante del thriller stesso.
Tra gli ultimi romanzi pubblicati da Spirito Libero annoveriamo anche La scintilla del difetto. Genesi di un serial killer, autore Svevo Ruggeri. Un thriller psicologico che si addentra nei meandri della mente di una persona che perde il suo fragile equilibrio. Sospettato di crimini che non ha commesso giunge a maturare una nuova consapevolezza di sé fino a mutare la sua stessa essenza.
Libri thriller: per chi è a caccia di emozioni forti
La tensione emotiva è dunque lo scopo ultimo dei libri thriller, se volessimo fare una carrellata di quali autori contemporanei leggere sarebbe una sfida pressoché impossibile da portare a termine. La produzione letteraria di thriller è enorme e si alimenta di moltissime sfaccettature, sarebbe difficilissimo fare un elenco senza mancare di rispetto a qualcuno.
Facciamo quindi una scelta di campo e citeremo solo alcuni casi letterari a partire da quelli italiani. Iniziamo col parlare di Donato Carrisi autore di libri thriller, spesso di tipo psicologico, ad alta tensione. Carrisi è tra gli autori italiani più tradotto al mondo. L’uomo del labirinto di Donato Carrisi non solo è uno dei suoi romanzi più apprezzati, ma da questo romanzo è stata realizzata la trasposizione cinematografica. Quando si parla di romanzi thriller non si possono dimenticare gli autori scandinavi e la menzione d’onore va Jo Nesbø. Se volete tenervi impegnati per un po’, allora potete avventurarvi nella serie Harry Hole che (al momento) si compone di 12 romanzi.
C’è chi menziona tra gli autori più eminenti di romanzi thriller anche il re: Stephen King. E pur dando ragione a chi lo menziona come (anche) autore di thriller, non riusciamo a incasellare questo supereroe della narrativa mondiale (nostra personalissima opinione) in un unico genere. Ad ogni modo è senz’altro un’artista nel creare tensione emotiva e qui riteniamo di essere tutti concordi.
Romanzi Thriller: tanti sottogeneri diversi
Il romanzo thriller si articola in tanti sotto filoni letterari in funzione della tematica predominante presente nel romanzo stesso. Proviamo a fare un elenco:
· thriller legale
· thriller medico legale
· thriller internazionale
· thriller politico
· thriller psicologico
· thriller storico
· thriller poliziesco
· thriller di spionaggio (o spy thriller)
· thriller romantico
· thriller high-tech
· thriller militare
Ce n’è quindi per tutti i gusti e nei prossimi articoli cercheremo di approfondire qualcuno di questi sottogeneri.
Romanzi Noir: caratteristiche
Il termine noir, così come accaduto in Italia con i romanzi gialli, prende il nome da una collana di romanzi pubblicati in Francia dall’editore Gallimard nella Série noire, che erano appunto caratterizzati da una copertina nera, e al cui interno si trovavano romanzi riconducibili al genere hard-boiled.
Con il tempo però il Noir ha preso delle connotazioni proprie distanziandosi dal genere hard-boiled, dando più spazio alla personalità del protagonista. La narrazione noir è infatti accompagnata da una buona dose di introspezione con ricorrenti divagazioni e riflessioni sul comportamento del genere umano, che spesso non sfociano in considerazioni lusinghiere.
Il protagonista del romanzo noir è sempre un antieroe con tendenze autodistruttive, si muove in ambienti oscuri caratterizzati da corruzione e criminalità. Il protagonista stesso è incline a commettere dei crimini e si fa gioco della legalità che spesso ritiene essere solo una facciata. Il romanzo noir è un modo di raccontare la storia dal lato dei cattivi con una psicologia complessa, personaggi ambigui che si fanno guidare da una morale che va oltre il banale concetto del bene e del male, così come inteso in senso generale.
Nel leggere questa descrizione sembra di ripercorrere la storia scritta da Enrico Scalpore nel suo romanzo Oltre l’abisso del male. Il protagonista Derek è il classico antieroe, dominato da una bestia interiore che sussurra alla sua coscienza ciò che le persone normali ed equilibrate non oserebbero neanche pensare. Derek è sulle tracce di una organizzazione corrotta che lucra sulla speranza di persone affette da malattie terminali. Un’indegna speculazione che Derek è pronto a fermare macchiandosi lui stesso di crimini efferati per arrivare a svelare il mistero che si cela dietro questo ignobile commercio.
E voi siete appassionati come noi di romanzi Thriller, noir, gialli e hard boiled? Quali di questi amate di più? Chi è il vostro autore preferito?
Ditecelo nei commenti!
Scoprite i nostri romanzi crime nel catalogo presente sul sito.
Se volete conoscerci di persona ecco le fiere a cui abbiamo già dato conferma per il 2025, ma il calendario si aggiorna costantemente!
Fiera del libro, del fumetto e dell'irrazionale
Roma, 22 e 23 febbraio 2025
Narratori dell'ignoto
Presso La Casa dei Giochi in via Sant’Uguzzone 8
Milano, 29 e 30 marzo 2025
Salone Internazionale del libro
Presso Lingotto Fiera
Torino, dal 15 al 19 maggio 2025
Comments