La Fiera del libro a Roma dedicata al fantasy: torna Oblivion
- Ufficio Stampa Spirito Libero

- 11 feb 2025
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 8 dic 2025
Fiera del libro, Roma, fantasy e fantascienza. Mettete queste parole tutte in fila e avrete la novità dell’anno, perché il 21 e il 22 febbraio 2026 torna la seconda edizione di Oblivion Fair. L’evento si terrà alla Città dell’Altra Economia (uno spazio che conta ben 3500 metri quadrati) ed è interamente dedicata agli amanti della letteratura fantastica: libri fantasy, libri horror, fantascienza e weird vi aspettano insieme alle case editrici che hanno dedicato i loro cataloghi a questi generi letterari. Come dite? Ma certo che noi di Spirito Libero ci saremo anche quest'anno!
Dopo aver partecipato alla prima edizione che si è tenuta a febbraio 2025, noi di Spirito Libero Edizioni siamo pronti a condividere gli spazi con le altre case editrici fantasy italiane e a proporvi tante novità!
Oblivion Fair: cos’è, quanto costa e come raggiungerla
La fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale Oblivion Fair sarà un evento completamente gratuito. Gli orari? Dalle 10 del mattino alle 20 di sera. Gli eventi? Tantissimi, divisi tra le giornate di sabato 21 febbraio e domenica 22. I visitatori potranno acquistare i libri proposti dalle varie case editrici, scoprire le novità nel settore dei libri fantasy, horror o di fantascienza, ascoltare gli scrittori e gli artisti chiamati a parlare sul palco e interagire con loro.
Raggiungere la Città dell’Altra Economia, sede della fiera del libro Oblivion, è facilissimo. Questa immensa struttura di recupero, originariamente facente parte delle Pese del Bestiame, delle pensiline e delle tettoie del famoso ex Mattatoio di Campo Boario, si trova in Largo Dino Frisullo snc, nel quartiere Testaccio, a poca distanza della fermata Piramide della Metro B, dalle stazioni ferroviarie di Trastevere e Roma Ostiense e vicino a un ampio parcheggio.
Per raggiungere la fiera di Roma Oblivion con i mezzi pubblici puoi consultare il percorso sul sito dell’Atac oppure:
· Dalla Stazione Termini: prendi la Metro B (direzione Laurentina) e scendi alla fermata metro Piramide. Da qui, prendi la linea 719 (o, in alternativa, 718) per 3 fermate e scendi a Galvani/Zabaglia. A questo punto, basterà percorrere 300 metri per raggiungere l’ingresso della Fiera del libro di Roma.
Il programma della fiera del libro Oblivion e gli autori di Spirito Libero
La fiera del libro di Roma Oblivion Fair dedicata al fantasy e a tutto il vasto mondo collegato a questo genere letterario ha un programma fitto, che potete consultare comodamente qui: si tratta di una serie di panel gestiti da più autori e autrici che, in un clima di confronto, parleranno di temi vari di attualità osservandoli attraverso la lente del fantasy e della letteratura fantastica.
Noi di Spirito Libero saremo a Oblivion saremo presenti anche altri nostri autori: per il momento hanno dato la loro conferma Naenia Miele, la nostra dark lady con i suoi romanzi gotici contemporanei Gli incubi di chi non dorme, La morte ci farà a pezzi, Mattia Bernardini con i suoi romanzi horror Spettrotech: fuga dall’Oltretomba e Fiume di ossa, Claudia D'Auria e Francesca Sannibale, l'autrice della Sentinella, ma questo articolo è in aggiornamento: tenetelo d'occhio per scoprire quali altri autori parteciperanno alla manifestazione e quali novità abbiamo in serbo per voi!
L’urban fantasy La Sentinella di Francesca Sannibale a Oblivion
Alla fiera sarà presente Francesca Sannibale con il suo La Sentinella, un intrigante urban fantasy con lievi tocchi romantici ambientato nella magnifica scenografia di Roma.

Ne La Sentinella seguiamo le vicissitudini di Alice, giovane e brillante sentinella con il compito di proteggere e mantenere l’ordine nel confine caldo tra Maghi e Cacciatori, due stirpi in perenne lotta tra loro.
La sua vita cambia quando incontra Caspar, un ragazzo che potrebbe portarla vicino a svelare un segreto oscuro che coinvolge tutto l’Ordine. La sua famiglia non è censita da nessuna parte, anzi, dovrebbe essere addirittura estinta e lui vive tormentato dal proprio potere.
Alice dovrà scegliere: seguire il proprio istinto o le regole imposte?
I miti nordici a Oblivion con Ciò che resta delle tenebre. Loki e Sigyn: inganno e fedeltà di Claudia D’Auria
A Roma, alla Fiera del libro Oblivion Fair sarà presente anche Claudia D’Auria, autrice del fantasy romantico e mitologico Ciò che resta delle tenebre. Loki e Sigyn: inganno e fedeltà. Un romanzo che racconta al pubblico una versione moderna del mito norreno di Loki e Sigyn accennato sia nell’Edda poetica che nell’Edda in prosa.
Ambientato nell’incantevole sfondo dei fiordi norvegesi, Ciò che resta delle tenebre ha come fulcro proprio la relazione tra il volubile dio dell’inganno norreno e Sigyn, la figlia di uno jarl che ha smesso di credere negli antichi dèi. Una ragazza assetata di conoscenza che scoprirà il prezzo della propria curiosità quando la sua vita rischierà di trasformarsi in un incubo o in una fiaba, a seconda dei casi. Un romantasy dalle tinte dark che racconta di un amore impossibile, streghe e maledizioni.
Oblivion Fair: la fiera del libro di Roma che porta il fantasy nella Capitale
Oblivion è una fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale che sta rendendo Roma uno dei fulcri italiani del fantasy, dell’horror e della fantascienza. Si tratta di una realtà nata nel 2025 con l’intento di creare un contesto culturalmente vivace, che inneggi all’indipendenza e alla creatività e che metta in contatto artiste e artisti, autrici e autori, case editrici e, naturalmente, tutto il pubblico di appassionati che ama i libri di fantasia e loro incredibili, affascinanti declinazioni.
Il programma di Oblivion Fair per il 2026 non è ancora disponibile, ma non temete: non appena sarà reso pubblico vi informeremo su tutto quello che la mostra ha da offrire!
Il premio Oblivion
Per il secondo anno torna il premio Oblivion ideato dagli organizzatori della fiera del libro di Roma dedicata al fantasy vuole essere un ponte tra coloro che vogliono cimentarsi nella scrittura di racconti brevi legati al mondo dell’horror, del fantasy, del weird e della fantascienza e gli addetti ai lavori e i professionisti del settore.
Per partecipare al premio Oblivion occorre presentare un testo breve (entro le 8000 battute spazi inclusi) o un romanzo (di massimo 500.000 battute) inediti: i generi letterari ammessi? Fantasy, horror, weird e new weird, ma attenzione: la prima fase di selezione termina il 18 dicembre!
Al vincitore o alla vincitrice spetteranno targhe, premi, menzioni e… un premio speciale, oltre a una valutazione della storia proposta. La data di scadenza per presentare il proprio lavoro è il 18 dicembre! Affrettatevi!
La fiera del libro fantasy Oblivion fair pensa anche ai più giovani
Si chiama Oblivion young l’iniziativa che gli organizzatori della fiera del libro fantasy di Roma hanno pensato per i giovanissimi. Un modo per approcciare in maniera il più possibile trasversale le generazioni, iniziando a coinvolgerle nel variegato e magico mondo (è il caso di dirlo) della letteratura di fantasia.
Spirito Libero vi aspetta a Oblivion
Dopo avervi raccontato tutto quello che potrete trovare alla fiera del libro fantasy Oblivion non ci resta che darvi appuntamento per il 21 e il 22 febbraio alla Città dell’Altra Economia di Roma. Noi di Spirito Libero saremo di nuovo lì con i nostri romanzi: potrete acquistarli e incontrare i nostri autori per una chiacchiera o una dedica! Non prendete impegni, vi aspettiamo!
Articolo aggiornato all'8/12/25.
Altre fiere a cui saremo presenti con i nostri autori
Narratori dell'ignoto
Presso La Casa dei Giochi in via Sant’Uguzzone 8
Milano, 21 e 22 marzo 2026
Salone Internazionale del libro
Presso Lingotto Fiera
Torino, dal 14 al 18 maggio 2026











Commenti